Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Pappardelle al ragù di cinghiale



Ingredienti:
400 g di polpa di cinghiale macinata 1 carota 1 costa di sedano 1 cipolla 150 g di polpa di pomodoro 1 rametto di rosmarino 4 foglie di alloro Vino rosso q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Pepe q.b. Sale q.b.


Preparazione:
Lavate, mondate e tritate finemente carota, sedano e cipolla e soffriggete il tutto in una capiente padella con 3-4 cucchiai di olio. Unite la polpa di cinghiale e fate rosolare per una decina di minuti, poi sfumate con il vino rosso, salate e pepate. Aggiungete la polpa di pomodoro, il rosmarino e le foglie di alloro. Coprite e cuocete a fuoco lento per circa 80 minuti aggiungendo qualche mestolo di acqua calda se necessario. Controllate il ragù di tanto in tanto e mescolatelo per non rischiare che si attacchi alla padella. Cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il ragù di cinghiale.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it