Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Lasagne baccalà e spinaci



Ingredienti:
200 gr. di lasagne senza glutine in sfoglie 400 gr. di spinaci 600 gr. di baccalà già ammollato 100 gr. di burro + burro per ungere la teglia 1 spicchio di aglio Brodo vegetale 6 dl. di latte Parmigiano q.b. Sale q.b. Pepe q.b.


Preparazione:
Lavate il baccalà e fatelo cuocere nel brodo vegetale per 20 minuti. Nel frattempo pelate l’aglio e fatelo cuocere per 10 minuti circa in un po’ di latte. Schiacciatelo poi bene con una forchetta o passatelo in un colino. Quando il baccalà sarà cotto, scolatelo, toglietegli la pelle e le lische e tritatelo. Lavate e pulite gli spinaci. Tagliateli grossolanamente. Fate scaldare il latte rimanente e mettetevi il baccalà, l’aglio ben schiacciato, salate e pepate. Lasciate cuocere finché il latte sarà assorbito quasi del tutto e aggiungete quindi gli spinaci e 40 gr. di burro. Fate cuocere per 5 minuti. Lessate le lasagne e stendetele su un telo. Asciugatele leggermente. Prendete una taglia da forno e ungetela con del burro. Fate uno strato con le sfoglie di lasagne, distribuitevi sopra qualche cucchiaiata del composto di baccalà e spinaci. Continuate a fare uno strato di pasta e uno di ripieno finché non avrete esaurito gli ingredienti. Infornate per 30 minuti. Fate sciogliere il burro rimasto e aggiungete del pepe. Distribuite sulle lasagne baccalà e spinaci una volta che queste saranno cotte e spolverizzate con il parmigiano.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it