Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Guanciale
 


ORIGINE:

  Italia

ZONA PRODUZIONE:

 Tutta Italia

CATEGORIA:

  Salumi
 
Il guanciale di maiale è la guancia del maiale, un pezzo di carne percorso da venature magre (muscolo) con una componente di grasso pregiato, di diversa composizione dal lardo (grasso del dorso) e dalla pancetta (grasso del ventre).
La consistenza è più dura rispetto alla pancetta e il sapore più caratteristico.
E' un salume caratteristico dell'Italia centrale e meridionale,ma la sua lavorazione è simile in tutte le regioni italiane: prima la salatura, poi la concia con pepe, infine la stagionatura da uno a tre mesi.
Sull'Appennino forlivese si produce ancora un Guanciale pregiato, insaporito da pepe, aglio e rosmarino. In Umbria il Guanciale si chiama Barbozzo, e si produce tanto con carni di cinghiale che di maiale: ma per avere un Barbozzo veramente buono è importante che il maiale sia allevato "al pascolo".
Il suo continuo rufolare a caccia di cibo fra prati e sottobosco fa sì che i muscoli dell'apparato masticatorio si sviluppino maggiormente: il risultato è un Guanciale dalle carni più magre e saporite.
La caratteristica del guanciale calabrese, comune anche ad altri salumi prodotti in Calabria, è l'uso del peperoncino piccante al posto del pepe. In Sardegna il Guanciale detto anche Grandula, viene lavorato con sale e pepe: steso su un tavolo resta in concia per un periodo che varia, a seconda del peso della carne, dai quattro ai cinque giorni. La stagionatura dura invece da un mese a un mese e mezzo. Il Guanciale marchigiano è caratterizzato da una leggera affumicatura, ottenuta con fascine di faggio: morbido, rustico e saporito, è ottimo nella preparazione della tipica amatriciana. Il Guanciale molisan; dopo l'asciugatura viene steccato e lasciato a seccare in luogo fresco e aerato per circa due mesi.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it