Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Bondiola
 


ORIGINE:

  Friuli Venezia Giulia

ZONA PRODUZIONE:

Provincia di Pordenone

CATEGORIA:

  Salumi
 
La bondiola, detta anche sauc, è un insaccato di carni miste provenienti esclusivamente dal territorio nazionale. L’impasto base è in parte quello del cotechino o muset, al quale vengono però aggiunti muscoli e lingua tagliati o macinati grossolanamente e messi in fusione in vino rosso (Cabernet o Refosco). Il tutto viene poi insaccato in grossi budelli (budello gentile) in modo che assuma la caratteristica forma sferoidale.
Il periodo di produzione inizia da settembre fino al mese di giugno circa, è un prodotto che viene consumato soprattutto nel periodo Natalizio. La particolare lavorazione (fatta dai macellai) lo rendono unico nel genere dei prodotti che vanno cotti bolliti tanto che è riconosciuto nell’elenco del cibario Regionale del FVG come uno dei prodotti da tutelare.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it