Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Pecorino del Carso
 


ORIGINE:

  Friuli Venezia Giulia

ZONA PRODUZIONE:

Provincia di Trieste

CATEGORIA:

  Formaggi
 
Nell'Altopiano del Carso è da secoli che viene allevata la pecora Carsolina (o Istriana), conosciuta anche con il nome internazionale di Istrian Pramenka, il cui latte, grazie alle specificità del territorio, al clima e alla composizione del suolo, risulta essere molto gustoso e particolare. La tradizionale lavorazione del latte ovino in un formaggio pecorino a pasta dura ha rappresentato per molto tempo una fonte di cibo importante per la sopravvivenza della popolazione carsica. Tutt'oggi i pochi allevatori che continuano a produrre questo formaggio usano ancora tecniche tradizionali, partendo da latte munto da pecore istriane o dalle pecore sarde presenti nell’area.
Il Pecorino del Carso è un formaggio a pasta dura, di forma rotonda, con dimensioni variabili, dalle più piccole con diametri di 10-12cm a quelle le maggiori che arrivano fino ai 20cm. Presenta una crosta liscia, regolare e di colore grigio-marrone, ed una pasta compatta, omogenea, che si frantuma ma non si sbriciola, di colore grigio-beige omogeneo, normalmente con occhiatura assente. La pasta dei formaggi a stagionatura più lunga è più compatta, fino ad assumere frattura concoide.
Il gusto è aromatico ed intenso, tra il pieno ed il leggermente piccante, caratteristico del formaggio di pecora.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it