Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP
 


ORIGINE:

  Veneto

ZONA PRODUZIONE:

Provincia di Vicenza

CATEGORIA:

  Salumi
 
Le caratteristiche organolettiche e merceologiche del Prosciutto Veneto DOP dipendono infatti dalle condizioni proprie dell'ambiente di produzione e da particolari metodi della tecnica di produzione.
La pianura che si apre tra i Colli Berici e gli Euganei presenta aspetti omogenei per caratteri naturali ed ambientali. La presenza dei due gruppi collinari, infatti, condiziona l'andamento dei venti, la piovosità, la temperatura del luogo. L'equilibrio climatico risulta quindi ottimale per una buona stagionatura.
Ed è fin dall'antichità che l'evolversi delle stagioni asseconda climaticamente l'arte dei maestri salumieri. Al tempo infatti salatura, asciugamento e stagionatura avvenivano a temperatura naturale, beneficiando prima del freddo asciutto e, via via , di una crescente mitezza, finché nella buona stagione, i prosciutti venivano lavati all'aperto in grandi tini ed appesi alle viti, alle piante o a rudimentali rastrelliere per l'asciugamento. Da giugno in poi venivano distribuiti nelle migliori salumerie di città, pronti per il consumo.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it