Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Asiago
 


ORIGINE:

  Veneto

ZONA PRODUZIONE:

Provincia di Vicenza

CATEGORIA:

  Formaggi
 
Il formaggio Asiago viene prodotto in due tipi diversi: pressato (fresco) e d'allevo (stagionato) e i differenti sapori dipendono non solo dal diverso periodo di stagionatura ma anche dalla differente lavorazione.
L'Asiago D'Allevo, erede dei Vezzena, è il prodotto più tradizionale che si ottiene con latte di mucca scremato (razza pezzata nera e bruno alpina) e la sua stagionatura va dai 3 ai 12 mesi ed oltre. In questo periodo il sapore passa dal dolce al saporito al leggermente piccante. A 6 mesi il formaggio si fregia del titolo di "mezzano", oltre l'anno è detto "vecchio".
foto formaggio nelle forme E’ un formaggio semigrasso a pasta compatta, la crosta è sottile ed elastica, tendente al bruno con l’invecchiamento. La pasta è di un colore giallo paglierino, semidura per il tipo mezzano, dura e granulosa per il tipo vecchio e stravecchio, anche da grattugia.
L'Asiago pressato è, invece, un prodotto relativamente recente, che nasce dopo la Prima Guerra Mondiale e prende nome dalla pressatura che la forma subisce. E' ottenuto con latte vaccino intero pastorizzato ed è maturato per 20-40 giorni. La sua caratteristica è il sapore dolce, delicato come il latte appena munto.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it