Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Monte Veronese DOP
 


ORIGINE:

  Veneto

ZONA PRODUZIONE:

Provincia di Verona

CATEGORIA:

  Formaggi
 
Il Monte Veronese è il formaggio più tipico e conosciuto della provincia di Verona. Viene prodotto in Lessinia, la zona montuosa a nord di Verona, ricca di pascoli e di allevamenti bovini. Il Monte Veronese ha origini antichissime, si hanno infatti notizie della sua produzione fin dall'anno mille, quando in Lessinia si insediarono i Cimbri che perfezionarono le tecniche di lavorazione del latte.
E' un formaggio semplice e genuino, il cui sempre maggiore apprezzamento l'ha insignito in anni recenti della D.O.P. Prodotto esclusivamente con latte di vacca con aggiunta di fermenti lattici autoctoni e caglio. La salatura avviene a secco o in salamoia. La maggior parte dei caseifici produce il Monte Veronese con latte crudo.
Il Monte Veronese con l’etichetta verde è denominato “latte intero” con una
stagionatura di 25/60 giorni, con l’etichetta azzurra è il “d’allevo mezzano” con una stagionatura che va da 90 giorni a 6 mesi, con l’etichetta nera è il “d’allevo vecchio” con una stagionatura di minimo 12 mesi. E’ di forma cilindrica a facce quasi piane con scalzo piano o leggermente convesso che va dai 6 a 11 cm, il peso varia da 6 ai 10 kg.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it