Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Speck dell'Alto Adige
 


ORIGINE:

  Trentino

ZONA PRODUZIONE:

Provincia di Bolzano

CATEGORIA:

  Salumi
 
Lo speck dell'Alto Adige viene prodotto in tutta la provincia autonoma di Bolzano, in un paesaggio incontaminato, dove la tradizione della lavorazione di questo prodotto è stata tramandata di padre in figlio. I documenti storici menzionano la produzione dello speck già a partire dal 1200, anche se a quell'epoca indicato con nomi diversi.
I suini utilizzati vengono accuratamente selezionati. Lo speck viene prodotto con cosce di suino disossate, rifilate con o senza fesa, viene poi leggermente affumicato dove la stagionatura dura mediamente 22 settimane, la quale avviene ad una temperatura del fumo inferiore ai 20°C utilizzando legna poco resinosa. Il colore esterno è marrone, al taglio invece rosso con parte in bianco rosato, l'odore è aromatico e gradevole, al gusto risulta di sapore intenso e saporito. Questo sapore di affumicatura equilibrata lo rende più mite rispetto agli altri speck che si trovano nel Nord Europa.
Ogni anno nella provincia di Bolzano, sia nel capoluogo che nelle valli, si tengono manifestazioni denominate “Festa dello Speck”.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it