Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Montèbore
 


ORIGINE:

  Piemonte

ZONA PRODUZIONE:

Provincia di Alessandria

CATEGORIA:

  Formaggi
 
Formaggio grasso, a pasta fresca in passato prodotto con latte intero crudo esclusivamente di pecora ora con latte misto di vacca (% dominante).
Forma simile ad un tronco di cono dovuta alla sovrapposizione e "saldatura"di 3 o 5 formelle di diverso peso e dal diametro decrescente (da 15-20 a 5 cm): il "Castellino" in riferimento ad alcune torri diroccate presenti sul territorio di origine. La crosta, appena pronunciata nel prodotto fresco, è tendenzialmente liscia, di colore bianco crema o giallo paglierino. Nel formaggio stagionato diventa rugosa, consistente, di color avorio ed è ricoperta da un fine velo di muffe bianche; il peso oscilla da 500g ad 1 kg.
La pasta è leggermente occhiata e di colore bianco nel prodotto fresco e diventa compatta e finemente granulosa nel formaggio stagionato da grattugiare. Il sapore è fine e delicato per diventare nel prodotto maturo deciso e con marcati sentori di pecora.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it