Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Teteun
 


ORIGINE:

  Valle d'Aosta

ZONA PRODUZIONE:

Provincia di Aosta

CATEGORIA:

  Salumi
 
Il Teteun, detto anche Tetouns, Teutenne, o Tetette, viene prodotto nel comune di Gignod (Aosta) ed è un'esclusiva specialità valdostana ottenuta dalla salmistrazione delle mammelle bovine, secondo una antica ricetta tipica. Dopo essere state incise in diversi punti, le mammelle fresche vengono appese in modo da permettere la fuoriuscita dell'eventuale latte residuo e successivamente poste in specifici contenitori, alternando strati di Teteun con foglie di salvia, alloro, rosmarino, bacche di ginepro, spezie e sale.
Trascorsa una quindicina di giorni di "riposo", si procede alla cottura, mediante l'utilizzo di appositi stampi a bagnomaria.
Così preparato il Teteun si mantiene integro per più di un anno, nonostante l'assenza di conservanti; l’aspetto ricorda il prosciutto cotto e al taglio rivela il tessuto della mammella vaccina.
Generalmente il Teteun viene servito condito con una semplice salsa a base di prezzemolo, olio e aglio, ma per esaltare pienamente i suoi aromi può essere presentato in abbinamento con marmellate di fichi, lamponi o pere martin sec e uva passa sciroppati.
A Gignod dopo il Ferragosto di ogni anno si tiene la Fëta di Teteun: è una delle poche, se non l'unica, occasione per poter degustare questa specialità gastronomica.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it