Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Salame della Duja
 


ORIGINE:

  Piemonte

ZONA PRODUZIONE:

Provincia di Novara

CATEGORIA:

  Salumi
 
Il salame della duja ( " salam d'la duja " in piemontese) è un prodotto tipico delle zone del vercellese e del novarese.
E' un salame conservato sotto strutto che permette di mantenerlo morbido per periodi anche di un anno e gli da un caratteristico sapore piccante. Il nome deriva dal particolare contenitore utilizzato in passato per la sua stagionatura. In piemontesese "duja" significa vaso, recipiente,contenitore. Questa metodologia di conservazione veniva utilizzata in passato soprattutto nelle zone molto umide del Piemonte, dove non si poteva far stagionare i salami all'aria con il metodo tradizionale.
La lunghezza del salame della duja è di 15-20 cm, il diametro di 4-5 cm e il peso è di circa 200 gr.
Il salame d'la duja è un ingrediente di una ricetta famosa della cucina piemontese, la panissa piatto tipico del vercellese.Ma si può anche consumare crudo.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it