Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Annoia di Ortona
 


ORIGINE:

  Abruzzo

ZONA PRODUZIONE:

Provincia di Chieti

CATEGORIA:

  Salumi
 
Prodotta in tutto l'Abruzzo, l'Annoia più nota è indubbiamente quella di Ortona, in provincia di Chieti. Si ottiene dalla trippa e dalla parte finale del budello, chiamata anche "rosetta di maiale". L'ingrediente che la rende speciale è l'arancia: la trippa infatti, insieme alla rosetta di maiale, viene dapprima lavata e lasciata in ammollo in un bagno di acqua e farina di granturco, poi viene risciacquata in una vasca dove bucce e succo d'arancia sono stati lasciati a macerare in acqua. A questo punto si procede alla cottura.
Trippa e rosetta vengono lessate e quindi tagliate nelle caratteristiche striscioline sottili. Si lascia asciugare l'impasto, si concia con sale, peperoncino e semi di finocchio e si inserisce il tutto in un budello naturale, sempre ovviamente di suino. L'annoia si consuma fresca, arrostita o scottata in padella.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it