Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Provola
 


ORIGINE:

  Sicilia

ZONA PRODUZIONE:

 Tutta la regione

CATEGORIA:

  Formaggi
 
La provola è un formaggio tipico dell'arte casearia del Meridione d'Italia, la cui produzione si è oggi diffusa in tutte le regioni italiane, anche sotto il nome di scamorza.
Il termine 'provola' sembra che derivi dalla porzione della pasta 'di prova' che veniva sottratta alle forme del formaggio.
Si tratta di un formaggio a pasta filata e morbida, prodotto con latte di vacca intero pastorizzato, che possiamo facilmente reperire anche nella variante affumicata.
Si presenta nella forma caratteristica a pera, con una crosta liscia, di colore giallo brunato; le forme hanno diverse dimensioni, solitamente hanno un peso di 300 gr.
La provola è un formaggio ampiamente utilizzato sia come formaggio da tavola, sia in cucina. Infatti, grazie alla sua facilità a fondere, può essere utilizzato per condire primi e secondi piatti, o per preparare deliziosi antipasti, come ad esempio delle bruschette o degli involtini.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it