Scopri i segreti della Gastronomia Italiana con le nostre ricette  
 
 
 
 
Pecorino Abruzzese
 


ORIGINE:

  Abruzzo

ZONA PRODUZIONE:

Provincia di Teramo

CATEGORIA:

  Formaggi
 
Il pecorino d'Abruzzo è un formaggio fatto con il latte intero crudo di pecora, e caglio di origine animale e sale. Viene consumato stagionato, sia crudo, che grattugiato sulla pasta.
Prodotto tipico della transumanza, antichissima forma di gestione del territorio del sud dell'Italia. Unitamente alla ricotta, ha rappresentato per decenni, la base alimentare dei pastori che si spostavano con le greggi tra Puglia e Abruzzo, seguendo il ciclo delle stagioni, alla ricerca di pascoli che conferivano aromi e fragranze del tutto unici ai prodotti della pastorizia. Lo spostamento delle greggi verso la Puglia ormai è praticamente scomparsa, ma l'impiego dei pascoli montani e dei foraggi da essi ricavati unitamente alla tecnica di trasformazione rimasta praticamente invariata negli anni, fanno sì che l'attuale formaggio pecorino conservi ancora le antiche caratteristiche di un prodotto della transumanza.
Prodotto tradizionale della Regione Abruzzo, presenta tecniche di lavorazione leggermente differenti a seconda dei luoghi di produzione ed è generalmente caratterizzato da una pasta dura o semidura, asciutta e con lieve occhiatura, che si ricava dal latte intero di pecora con l'aggiunta di caglio di origine animale e sale. Al termine delle fasi di coagulazione, messa in fuscella ed eventuale stufatura, si procede alla salatura che può avvenire in salamoia o a secco, cospargendo sale sullo scalzo e sulla faccia superiore del formaggio, provvedendo dopo circa 12 ore a salarne l'altra, ribaltando la forma nella fuscella; Le forme, per meglio controllare la fase di stagionatura, vengono generalmente unte con olio extravergine d'oliva. Le forme hanno un peso variabile da poco più di un chilo fino a 5-10 Kg. Viene consumato fresco o stagionato variando le proprie caratteristiche aromatiche che via via passano da delicate a più intense e piccanti. In genere i pecorini dell'area risultano meno salati rispetto a quelli prodotti in altre aree dell'Italia centro-meridionale.

 
  Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d Aosta
Veneto
Tutta Italia
 
 
Prodotti Tipici in Italia © 2013

Ti sembrerà di assaggiare questi fantastici prodotti invidiati da tutto il pianeta. Un'ampia descrizione tra cui immagini e fasi di lavorazione per illustrarti il vero valore di ogniuno di essi - Per info e contatti info@prodottitipiciitalia.it